Prenota subito una visita con un Ortottista pediatrico online
Videoconsulto Ortottico Pediatrico
Trova un ortottista pediatrico per un consulto online
CON SOSPEDIATRA puoi trovare subito un ortottista pediatrico online per far visitare il tuo bambino senza spostarti da casa!
Dott.ssa Federica Tortelli
Laureata in “Ortottica e Assistenza in Oftalmologia” nel 2002 presso l’Università la Sapienza di Roma con il voto 110/110 “cui laude”, ho fin da subito avuto l’opportunità di collaborare con professionisti di alto livello, potendo, così, estendere le mie conoscenze anche fuori dall’Italia per offrire ai pazienti la terapia più efficace ai fini della soluzione del loro problema. Mi occupo della prevenzione, diagnosi e riabilitazione dei disturbi che impediscono la normale “visione binoculare” (strabismi, ambliopia, anisometropi) nel bambino e nell’adulto. Mi occupo inoltro della riabilitazione visiva nell’ipovisione infantile. Esperta nell’esecuzione di topografia corneale, campo visivo manuale e schermo di hess.
Ho nutrito subito un grande interesse per l’interazione fra sistema visivo e apprendimento: interessata alla riabilitazione ortottica, sviluppo periodicamente tavole riabilitative personalizzate sulle esigenze dei pazienti coinvolti nelle sessioni di riabilitazione con le colleghe. Sono specializzata in AVR/ Metodo Stazzi (Advanced Visual Rehabilitation) per la riabilitazione visiva nelle dislessie e disprassie, di cui sono anche docente. Sono autrice dei Quaderni di Oliver ed Elisa, progetto realizzato in collaborazione con la Fondazione Progetto Elisa, nato dal bisogno di dare ai genitori dei bambini (anche affetti da DSA) uno strumento per continuare in autonomia a casa il lavoro che si fa in studio.
DI COSA SI OCCUPA L’ORTOTTISTA PER IL BAMBINO?
L’ortottista valuta e tratta tutti quei disturbi che rallentano o impediscono il normale sviluppo della visione binoculare, quindi parliamo in particolare di:
- Ambliopia nel bambino (occhio pigro)
- strabismo nel bambino (occhi non allineati),
- difetti di vista nel bambino (come la miopia, l’astigmatismo e l’ipermetropia)
Attraverso una serie di test-gioco, fin dalla più tenera età (1anno ma anche prima se richiesto dal pediatra o dall’oculista) è possibile diagnosticare i disturbi sopra elencati.
IN QUALI CASI RICHIEDERE IL VIDEO CONSULTO ORTOTTICO?
E’ consigliabile consultare un ortottista, anche online, sempre, come prevenzione per la salute del nostro bambino. Sarebbe opportuno prenotare la prima visita ortottica e la prima visita oculistica intorno al primo anno di età, in questo modo è possibile fare vera prevenzione diagnosticando precocemente difetti ed anomali del sistema visivo che impedirebbero il normale sviluppo della vista e di conseguenza potrebbero influenzare anche l’apprendimento.
PERCHE’ CONTATTARE UN ORTOTTISTA ONLINE?
La possibilità di prenotare una consulenza on-line è un ottima iniziativa per poter porre domande e chiarire dubbi riguardo la vista dei vostri figli in caso di dubbi in merito al suo comportamento, per esempio se è normale o no una particolare posizione che assume vostro figlio quando guarda la tv, se avete il dubbio che un occhio non sia perfettamente allineato, se avete timore che ci sia qualcosa che non va nella sua vista, se soffre di mal di testa o ha spesso gli occhi rossi… ma anche per un confronto se a scuola le maestre riscontrano delle difficoltà (per esempio se non riesce a leggere e/o scrivere bene).
Grazie al video consulto ortottico di SOSPEDIATRA potete fare le vostre domande ad un’ortottista esperta ed ottenere una consulenza personalizzata all’orario e nel giorno a voi più comodo e senza spostarvi da casa.
A volte noi genitori abbiamo dubbi e domande, rivolgersi ad un esperto è il modo migliore per essere rassicurati sul da farsi e per offrire le soluzioni più adeguate alla crescita del vostro bambino.
Prenota una visita online con l’ortottista
Prenota un appuntamento in pochi semplici passi
Seleziona il servizio il giorno e la fascia oraria in cui desideri effettuare il primo appuntamento.
Se è la prima volta sulla piattaforma, crea un nuovo Profilo in pochi secondi oppure accedi direttamente al tuo account.
Seleziona il metodo che preferisci e completa il pagamento per ricevere la conferma di prenotazione e il link per accedere alla sessione di allenamento.
Un’ora prima dell’appuntamento riceverai un reminder via mail e SMS con il link per metterti in contatto con il medico.