A cosa serve la Naturopatia?
La naturopatia non cerca di spegnere il sintomo, ma capirne la causa per andare cosi a riequilibrare l’intero organismo. Ecco perché, nel caso del bambino, non si andrà a cercare il rimedio miracoloso per la tosse, ma di cercarne piuttosto l’origine e quindi riequilibrare la causa.
Una volta scoperta la causa si andrà a riportare l’equilibrio attraverso l’ultilizzo delle piante, l’alimentazione e lo stile di vita. Si lavorerà quindi stimolando l’energia vitale del corpo in modo che possa poi ritrovare la salute.
In nessun caso, e nei bambini soprattutto, la naturopatia si sostituisce alla medicina per il semplice motivo che lavorano su aspetti diversi. La medicina cura, la naturopatia permette di rimanere in equilibrio imparando a stare bene.
Ogni bambino, quando arriva al mondo, arriva con il suo bagaglio di “energia vitale”.
Questo significa che già da molto piccola ogni persona ha ben note le sue predisposizioni, come reagirà alle possibili malattie e quale sarà la sua forza innata per ritrovare l’equilibrio.
Ecco perché l’età pediatrica é un momento fondamentale dove mettere le basi dell’equilibrio del bambino. Infatti un bambino che sta bene, mangia bene e vive bene, sarà poi un adulto che starà bene.
È indispensabile prima di tutto trovare la causa della malattia andando cosi non a spegnere il sintomo stesso, ma a favorire la forza di guarigione insita in ogni persona in modo da poter ritrovare il suo naturale stato di salute.
Quando la naturopatia può aiutarmi?
La naturopatia ti permette di intervenire prima di tutto tramite la prevenzione, ossia la fortificazione del sistema immunitario del bambino in base alle sue caratteristiche uniche. Inoltre guida la mamma a capire come intervenire e che cosa utilizzare ai primi sintomi di malessere in modo che i malanni invernali non si aggravino.
Viene utilizzata la fitoterapia, quindi rimedi contenenti principi attivi delle piante. Vengono scelte piante adatte e sicure all’età pediatrica, di un sapore gradevole anche per i più piccoli.
Quando rivolgersi alla naturopata?
- fortificazione del sistema immunitario
- prevenzione invernale
- gestione dei malanni invernali
- reflusso
- stitichezza
- dentizione e coliche
- allergie
- disturbi del sonno
PRIMA FASE
Un colloquio di naturopatia parte sempre da un’esigenza specifica della mamma. Una volta individuato il tipo di aiuto che si vuole dare al bambino, le viene chiesto di raccontare la storia del suo bimbo con i fatti più importanti dalla sua nascita fino al momento presente.
SECONDA FASE
Come naturopata ho una visione unica del bambino dove il suo equilibrio é dato dal suo stile di vita, dalla sua alimentazione, dallo stato di salute e dalle emozioni che si trova a vivere. Ecco perché ogni bambino é unico ed é indispensabile, prima di qualsiasi rimedio, capire la sua unicità e le sue caratteristiche.
TERZA FASE
Si andrà poi a cercare di capire l’origine del disequilibrio intervenendo sugli aspetti della vita che si possono modificare. Si affiancherà il tutto dall’utilizzo dei rimedi che permetterà al bambino di ritrovare il proprio equilibrio.
QUARTA FASE
L’obiettivo ultimo é quello di riuscire a sostenere il bambino in modo che ritrovi il suo benessere senza poi che sia necessario l’uso dei rimedi. Nelle tematiche invernali, oltre che fortificare il bambino, alla mamma verrà anche insegnato l’uso di alcuni rimedi in modo che possa essere pronta ad intervenire ai primi sintomi.